ForumCommunity

Dyschirius (Dyschiriodes) apicalis (Putzeys, 1846) dalla Sicilia, Coleoptera, Carabidae

« Older   Newer »
  Share  
Velvet Ant
view post Posted on 1/2/2009, 20:44




Maurizio, Augusti (:D ), c'è lavoro per voi!
Personalmente mi fermo a Dyschirius sp. (sperando almeno di non sbagliare) ;)
Dimensioni: di poco inferiori ai 4 mm.





SICILIA
Foce F. Irminio (RG), 31.V.1979


image


 
Top
gomphus
view post Posted on 1/2/2009, 21:55




ciao marcello

Dyschirius sp. di sicuro, almeno nel senso "vecchio", adesso ci hanno fatto un po' di generi :huh: ...

quanto alla specie, ci vorrebbe qualche immagine in più per essere sicuri :unsure: ... però a quanto si vede (dentatura esterna delle tibie anteriori, orlo laterale del pronoto, strie elitrali accorciate in avanti e in addietro, colorazione un po' rossiccia...

io direi Dyschiriodes (Paradyschirius) substriatus (Duftschmid, 1812); a suo tempo noto come ssp. vitalei (Muller, 1929), endemico di Sicilia, ora però in sinonimia :(

vediamo di esserne sicuri image , mi servirebbe:

1) foto della base delle elitre da sopra, per vedere se c'è il poro ombelicato basale (ai lati dello scutello)

2) foto della base delle elitre di lato, per vedere gli eventuali pori nella stria laterale, dietro gli omeri

a presto... e in attesa di commenti ;)

p.s. è un esemplare singolo... vero image ?

 
Top
Entomo
view post Posted on 1/2/2009, 23:30




Ciao Marcello :D ,
ti chiedo alcune cose per la classificazione del Dyschirius:

1 il clipeo è bidentato o tridentato
2 dimmi quanti pori humerali ci sono (da 1 a 3)
3 quanti pori dorsali (da 1 a 3)
4 quanti pori apicali (da 1 a 2)
5 la parte superiore de clypeo ha una riga traversa -- o è ad angolo V
6 se la base delle elitre è completamente bordata
7 alla base delle elitre sono presenti dei tubercoli ?, se si quanti ?
8 la testa è rugosa o liscia

per ora mi fermo quì :woot: .
 
Top
gomphus
view post Posted on 2/2/2009, 00:10




ciao marcello

non per contraddire augusto-entomo... ma alcuni dei caratteri che lui chiede si vedrebbero nelle foto che ti ho chiesto; ad es., la base delle elitre completamente ribordata o no (sono sicuro di no, sono poche specie di aspetto nettamente differente), il tubercoletto alla base (penso che non ci sia), i pori omerali (cioè quelli nella stria laterale dietro gli omeri, quel che avevo chiesto...), non ho chiesto se il clipeo ha un dente mediano o un'incisura mediana perché sono sicuro che il dente non c'è (una sola specie sicuramente italiana, di aspetto differente), mentre ad es. che il clipeo è limitato posteriormente da una sutura trasversa rettilinea e non a V, o che i pori dorsali anteriore e mediano mancano si vede già dalla tua foto...

a domani
maurizio
 
Top
Hemerobius
view post Posted on 2/2/2009, 07:04




Foci dell'Irminio (Ragusa), ci ho trovato un Crisopide assolutamente africano (che a nord arriva più o meno lì). Insomma posto con possibili sorprese.

Roberto :P
 
Top
aug
view post Posted on 2/2/2009, 09:18




Non ho nulla da aggiungere alle richieste di Gomphus, che sono canoniche. A vista, mi pare plausibile che sia un substriatus, ma può essere anche altro. Escluderei le cose leggendarie (tipo bacillus) per la struttura corporea: i Dyschirius più sono lunghi e stretti e più sono rari, un po' come le modelle...
 
Top
gomphus
view post Posted on 2/2/2009, 09:42




CITAZIONE (Hemerobius @ 2/2/2009, 07:04)
Foci dell'Irminio (Ragusa), ci ho trovato un Crisopide assolutamente africano (che a nord arriva più o meno lì). Insomma posto con possibili sorprese.

Roberto :P

quoto al 101% :D
 
Top
Entomo
view post Posted on 2/2/2009, 12:59




Una Domanda per Maurizio e Augusto (aug) :D

secondo voi il D. substriatus ha dei punti dorsali ? :blink:

Secondo la revisione fatta da Fedorenko 1996 NO il D. substriatusdovrebbe avere queste combinazioni di pori:

Humerali da 0 a 1
Apicali da 1 a 2
Dorsali 0

e vero che mette per il subgroup (Paradyschirius) substriatus Dorsali 0 a 3, ma è rivolto ai D. kabakovi, D. steno, D. pfeferi

fatemi sapere. :D
 
Top
gomphus
view post Posted on 2/2/2009, 14:00




ciao augusto

sì, l'avevo notato che il poro dorsale posteriore c'è (e gli altri due no)... aspettavo di vedere gli altri caratteri fino a che punto combinavano, più che altro perché il numero di punti può avere delle variazioni, e non sono sicuro se il carattere "0 pori dorsali" è stato valutato su sufficiente materiale nella popolazione siciliana, quella descritta a suo tempo come ssp. vitalei

cmq, finché non vediamo gli altri caratteri che abbiamo chiesto, è un'idea come un altra
 
Top
Entomo
view post Posted on 2/2/2009, 18:34




Ciao Maurizio :D
sono completamente d'accordo ;)
 
Top
gomphus
view post Posted on 2/2/2009, 21:48




CITAZIONE (Entomo @ 2/2/2009, 18:34)
Ciao Maurizio :D
sono completamente d'accordo ;)

davvero :o: ? non ci posso credere :woot: , o sono io che sto migliorando :D ... o sei tu che ti stai guastando image
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 2/2/2009, 22:16




Eccomi qui :)
Comincio col postare un primo scatto appena realizzato.
In base alle vostre richieste andrò man mano...aggiustando il tiro ;)


image

 
Top
gomphus
view post Posted on 2/2/2009, 23:10




ciao marcello

da questa foto però sembrerebbe che i pori dorsali ci siano... e quindi dovresti farci una foto orientata come questa, ma con la luce disposta in modo che il riflesso investa direttamente la 3a interstria, in modo di vedere chiaramente se i pori ci sono o no (e lo stesso vale per i pori nella stria esterna dietro gli omeri, quando farai la foto), prova evt a sfruculiare 'nu poco l'esemplare sotto il microscopio, finché trovi l'inclinazione (di esemplare e sorgente luminosa) migliore per vedere se i pori ci sono realmente o no...

per chiarezza, riassumo: i pori discali, cioè nella 3a interstria, primitivamente sono 3, uno anteriore, poco dietro il livello dello scutello, uno mediano, non molto avanti la metà delle elitre, e uno posteriore, quello che si vede dai due lati nella tua prima foto; di questi pori, uno (anteriore o posteriore, a seconda), due (come sopra, più il mediano) o anche tutti e tre possono mancare

lo so che ti sto rompendo i... diplococchi (che per chi non lo sapesse, sono dei cosi rotondi che vanno sempre a 2 a 2), ma purtroppo la sistematica dei Dyschirius & c si basa su questi caratteri, facili da osservare quando hai fatto pratica... ma non altrettanto da illustrare

p.s. suppongo che confermerai che si tratta di un es. unico...

p.p.s. intanto la tua foto mostra chiaramente che:
1) il poro ombelicato basale è presente
2) la base delle elitre non è ribordata
3) la fronte non è rugosa
la prossima così, cerca di farla in modo che si veda per intero l'estremità anteriore del capo ;)

Edited by gomphus - 2/2/2009, 23:26
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 2/2/2009, 23:31




Ci proverò Maurizio.
Considera comunque che queste foto non sono fatte allo stereomicroscopio, ma direttamente con la reflex, cui ho aggiunto una lente addizionale Raynox 250 :P

P.S. - L'esemplare non è unico ;)
 
Top
gomphus
view post Posted on 2/2/2009, 23:46




CITAZIONE (Velvet Ant @ 2/2/2009, 23:31)
P.S. - L'esemplare non è unico ;)

bene... per due motivi ;) , il secondo :P è che se ci fosse qualcosa che suscita delle perplessità, si può escludere che sia un'anomalia individuale

p.s. per vedere bene i pori laterali postomerali, l'esemplare va disposto più di lato, e fotografato alla max risoluzione possibile... questo perché i pori postomerali hanno una struttura un po' bislacca, ognuno di essi è in pratica formato da due pori "geminati" separati da una specie di setto (praticamente, un simbolo di infinito in miniatura) con la setola che origina (se ricordo bene) dalla fossetta post., quindi a basso ingrandimento il tutto rischia di "impastarsi" un tantino e di non essere riconoscibile con certezza
 
Top
25 replies since 1/2/2009, 20:44   434 views
  Share