ForumCommunity

Cynips quercus-tozaea

« Older   Newer »
  Share  
cetonia
view post Posted on 1/2/2009, 15:15




Cynips quercus-tozae - raccolta la galla a Sovana (GR) 20 gg fà circa.
Posto sia la galla che l'adulto sfarfallato da poco (che dovrebbe essere una femmina partenogenetica, sempre che ho capito bene)
Spero sia interessante, inizio da qui per provare a fare un post e perchè mi sono accorto dello sfarfallamento proprio oggi.
Ciao Beppe
image
[URL=http://g.imageshack.us/img84/gallasecondavv1.jpg/1/][IMG]

image
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 1/2/2009, 15:30




Ciao Beppe,
in attesa della risposta degli esperti (ne ho invitato qui uno, che ancora però non mi ha risposto ;) ), sposto la discussione nel forum "Insetti da determinare".
Se la tua diagnosi sarà in seguito confermata, provvederò a spostare la discussione nella sua sede finale: Hymenoptera.
Un altro consiglio: prima di caricare le immagini attraverso ImageShack (almeno per ora usiamo questo sistema) prova a ridimensionarle, per adattarle al monitor (dimensioni ideali 800x600, ma in ogni caso non superiori a 900-1000 in larghezza e 700-800 in altezza).
 
Top
cetonia
view post Posted on 1/2/2009, 20:30




Ok Marcello, dovrei avere capito l'errore, sto familiarizzando, prima o poi metterò anche il mio nome....
Beppe
 
Top
pedux
view post Posted on 4/2/2009, 18:44




è normale che in queste galle si rinvengano spesso in numero delle formiche piccole e giallo pallide, invece della larva/e dell'imenottero?
 
Top
cetonia
view post Posted on 4/2/2009, 22:37




Credo di si, infatti ho raccolto due galle, una ha prodotto l'insetto che ho postato, nell'altra c'è un formicaio che sto provando di allevare.
Ciao Beppe
 
Top
Eopteryx
view post Posted on 5/2/2009, 13:13




Sperando di non dire scemenze, le formiche dovrebbero essere Camponotus; hanno i soldati dotati di una testa quadrata con la quale tappano i buchi verso che si aprono verso l'esterno
Ne sa di più (ovviamente) M.Mei, il quale mi fece vedere per la prima volta questa cosa tempo addietro...
 
Top
5 replies since 1/2/2009, 15:15   282 views
  Share