ForumCommunity

Anoplocnemis curvipes (Fabricius, 1781) dallo Swaziland, Heteroptera, Coreidae

« Older   Newer »
  Share  
Hemerobius
view post Posted on 25/1/2009, 21:10




Il 4 aprile 2004 ricevevo da un amico agronomo che collabora con organizzazioni non governative in ogni parte del mondo, questo messaggio:
CITAZIONE
Caro Roberto, un nuovo quiz per te e i tuoi colleghi. Sono appena tornato da una missione di un mese in Swaziland (South-Africa), dove mi sono imbattuto in questi insetti di cui allego foto.
Lo scarrafone nero non credo sia dannoso per le colture, ma la cavalletta "arlecchino" e l'altro forse coleottero sicuramente sì. Sono infatti presenti sia su mais che sulle leguminose coltivate dai poveri agricoltori Swazi. Quest'anno gli hanno divorato tutto. Riesci a classificarli?

All'epoca tentai delle determinazioni che vi voglio sottoporre. Riporto questo incipit già utilizzato per il Coleottero Meloide per facilitare la comprensione di chi leggerà solo uno dei post!!!
Concludo con un Eterottero Coreide di cui non ho scoperto nulla!

image




Ciao Roberto :P

Edited by Hemerobius - 2/2/2009, 21:20
 
Top
Dilar
view post Posted on 25/1/2009, 22:05




Non sparate sul neurotterologo! ;)
Penso si tratti di un Coreidae del genere Anoplocnemis.
Non è detto che sia totalmente innocente, dato che si nutre a spese di numerose specie vegetali (in preferenza alberi e arbusti).

Ciao
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 25/1/2009, 22:36




Non sparate nemmeno sull'amministratore ;)
Potrebbe trattarsi di Anoplocnemis curvipes, la cui descrizione sembra bene corrisponedere:
"L'adulte est une punaise noire de 25 à 30 mm de long. Les fémurs des pattes postérieures sont très renflés et incurvés, et, chez le mâle, présentent une épine sur la face interne. Les antennes sont de couleur noire avec le dernier segment de couleur brun-rouge. L’adulte a de chaque côté une tache brun-rouge entre la deuxième et la troisième paire de pattes. Les larves et les adultes sucent la sève des jeunes pousses, qui flétrissent et se dessèchent. Cette punaise est très polyphage"

P.S. - Trovo altre informazioni sulla specie:
Attacks soyabean, cowpea, sorghum, mango, passionfruit, also tea and coffee. Information is given on the geographical distribution in AFRICA, Angola, Cameroon, Chad, Ghana, Ivory Coast, Kenya, Madagascar, Malawi, Mali, Mozambique, Namibia, Nigeria, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, South Africa, Sudan, Tanzania, Uganda, Zaire, Zambia, Zimbabwe, ASIA, Oman, Saudi Arabia, Yemen Republic.
Ecco un'altra pagina web con altre (piccole) immagini.

Edited by Velvet Ant - 25/1/2009, 22:41
 
Top
Dilar
view post Posted on 25/1/2009, 22:40




A.curvipes è effettivamente la specie più comune, però ha almeno un congenere molto simile.
 
Top
anasus
view post Posted on 26/1/2009, 13:44




Ciao

Le specie del genere Anoplocnemis sono diverse :woot: : ecco qui un elenco che non so ancora se completo:
· Anoplocnemis apicalis (GERM.)
· Anoplocnemis carmelita STAL
· Anoplocnemis castaneicornis STAL
· Anoplocnemis curvipes (F.)
· Anoplocnemis dallasiana LEP. & Serv.
· Anoplocnemis gracilicornis STAL
· Anoplocnemis grossipes (F.)
· Anoplocnemis madagascariensis SIGN.
· Anoplocnemis melancholica STAL
· Anoplocnemis phasianus (F.)
· Anoplocnemis scutellaris (WESTW.)
· Anoplocnemis tenuicornis STAL
· Anoplocnemis tristator (F.)

Sembra anche a me che sia la specie che avete citato, ma mi riserverò di effettuare ulteriori controlli.

Intanto ecco un'altro link interessante. Una volta aperto il documento, basta che inseriate "Anoplocnemis" nello strumento cerca.........

http://www.irri.org/publications/Awards/ar...ingInsects2.pdf

 
Top
anasus
icon5  view post Posted on 29/1/2009, 23:17




Guardate guardate :woot: , rovistando tra i Coreidi della mia collezione ho trovato questi due esemplari gentilmente donatimi da Paride qualche tempo fa. Non posso essere sicuro che sia la specie della foto, ma ci somiglia parecchio. ;)
Il maschio, a sinistra, ha i femori posteriori più ingrossati e curvi con una spina grossa seguita posteriormente da due "spinette" più piccole. la femmina,a destra, ha i femori posteriori meno ricurvi, un rigonfiamento in corrispondenza della spina principale del maschio e una spina più smussata nella parte distale dei femori. Anche le spine sul pronoto hanno leggere differenze.................
Località di ritrovamento:
per il maschio: Zimbawe, Harare
per la femmina: Benin, Village Akongbere, near Save
image


MASCHIO
image

FEMMINA
image

a presto :D
 
Top
Hemerobius
view post Posted on 30/1/2009, 06:58




C'è anche l'ultimo antennomero più chiaro come nell'esemplare della foto (non so se sia importante ma a "vista" e per un inesperto come me colpisce).
Che dire? Peccato non avervi avuto a disposizione nel 2004 :( !

Roberto :P
 
Top
Dioli
view post Posted on 31/1/2009, 17:22




Confermo Anoplocnemis curvipes(Fabricius, 1781).
Oltre a quelli dati a Martino ne ho una "scatolata" provenienti dal Congo Brazzaville, dove è il coreide più comune e infestante per le coltivazioni.

image[/
 
Top
7 replies since 25/1/2009, 21:10   289 views
  Share