ForumCommunity

Chalcidoidea dalle Madonie, Hymenoptera

« Older   Newer »
  Share  
Velvet Ant
view post Posted on 22/1/2009, 21:28




Raccolsi questo imenottero, per il quale riesco a malapena ad indicare la Superfamiglia, che ritengo essere quella dei Chalcidoidea, perchè mi colpì allora la sua livrea, che nulla ha da invidiare a quella di un Chrysididae.
Mi piacerebbe oggi arrivare almeno alla Famiglia di appartenenza, ma devo confessare di non essere in grado di farlo da solo.
Qualcuno può aiutarmi? ;)
Dimensioni: 10 mm.
Apertura alare: 15 mm.




SICILIA - Madonie: Piano Battaglia, 1600 m, 9.VII.1995


image

 
Top
Hemerobius
view post Posted on 22/1/2009, 21:44




Bella bestia, mi ricorda qualcosa. Mi vengono infatti i nomi di un paio di famiglie, ma non servirebbe dirli adesso se non per verificare la mia memoria subconscia image .

Una foto di lato, Marcello, tanto per vedere il profilo, non guasterebbe.

Ciao Roberto :P
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 22/1/2009, 22:18




Purtroppo l'esemplare, a suo tempo, non è stato correttamente preparato e dunque non sono visibili alcune parti del capo e in particolare le mandibole.
Se potesse servire, potrei comunque ridistenderlo ;)




image
 
Top
Eopteryx
view post Posted on 22/1/2009, 22:41




Pteromalidae ?? :unsure:

Comunque Roberto, quali erano le tue ipotesi?? Volendo le posso verificare...

Edited by Eopteryx - 24/1/2009, 13:01
 
Top
Hemerobius
view post Posted on 26/1/2009, 21:52




Scusate! Non avevo visto i vostri messaggi :( !
Le mie ipotesi erano Pteromalide ed Eupelmide.

Roberto :P
 
Top
Eopteryx
view post Posted on 26/1/2009, 22:17




La venatura alare è da Pteromalide, anche se non è che gli Eupelmidi ce l'abbiano molto diversa...

Volendo si può tentare di discriminare i 2 gruppi in base alle chiavi in mio possesso, sulla base del metafemore e di mesotibia/mesotarso

Pteromalide: metafemore dentato o seghettato almeno nel terzo apicale del margine ventrale, di solito anche allargato e/o mesotibia raramente con una fila di setole lungo il margine apicale anteriore; mesotarso senza setole ventralmente

Eupelmide: metafemore di solito non allargato e al massimo con un dente o un lobo apicale; mesotibia spesso con una fila di setole lungo il margine apicale anteriore; mesotarso di solito con 1 o più file di setole.

Questi dovrebbero essere i caratteri meno difficili da vedere

Scusate se sono impreciso, ma questo è quello che ho rivato riassumendo la chiave mondiale per le famiglie di imenotteri :wacko:


Aggiunta: anche risolvendo il dubbio, sarebbe ahimé comunque una vittoria di Pirro, visto che gli Pteromalidi sono non so quante sottofamiglie...

Edited by Eopteryx - 26/1/2009, 22:35
 
Top
Bud the Bug
view post Posted on 5/2/2009, 11:18




Gli Eupelmidi dovrebbero presentare una zampa media saltatoria dotata di uno sperone tibiale. Io da qui non lo vedo...
 
Top
6 replies since 22/1/2009, 21:28   134 views
  Share