ForumCommunity

Microlestes sp., femmina, da Segesta (TP), Carabidae

« Older   Newer »
  Share  
Velvet Ant
view post Posted on 18/1/2009, 23:40




Per fotografare questo minuscolo Carabidae ho sfruttato al massimo le mie possibilità tecniche attuali.
Dimensioni: 3 mm.




SICILIA - Segesta (TP), 18.I.2009
sotto un sasso

image
clicca qui per vedere l'immagine nelle sue dimensioni originali

 
Top
gomphus
view post Posted on 18/1/2009, 23:59




ciao marcello
pioveva quando l'hai trovato :lol: ?
scherzi a parte, è un Microlestes sp., per giunta femmina... non so se alla specie ci arrivo :unsure: , ora cmq non se ne parla image
 
Top
Entomo
view post Posted on 19/1/2009, 19:48




Ciao Marcello,
una domanda, la misura l'hai fatta dall'apice della testa all'apice delle elitre ? e poi, è alato o le ali sono ridotte, ed infine ha particolari riflessi sulle elitre tipo verdastre o iridescenti ? oppure è nero pece senza riflessi.
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 19/1/2009, 20:21




Ciao Augusto :)
Nella misura credo di aver compreso anche la parte sporgente dell'addome!
Controllerò a casa, dove sto tornando, tutte le caratteristiche che mi chiedi.
Solo che potrò risponderti solo domani.
Mio figlio mi ha appena telefonato per avvertirmi che internet a casa è saltato e per stasera dunque, sarò, mio malgrado, "off". :(
A domani, dunque.
 
Top
Entomo
view post Posted on 19/1/2009, 20:27




Ok grazie, aspettiamo domani ;)
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 20/1/2009, 08:23




Ciao Augusto,
ecco le informazioni che mi hai richiesto, sperando possano tornarti utili.
Dimensioni, dall'apice della testa a quello delle elitre: 2,5 mm.
Ali normalmente sviluppate.
Nessun riflesso verdastro o iridescente sulle elitre che si presentano nere e poco lucide, per la presenza di una fitta microreticolazione.
La punteggiatura delle elitre è costituita da una serie di punti posti più o meno regolarmente lungo linee parallele.
 
Top
gomphus
view post Posted on 20/1/2009, 11:34




ciao marcello

mi sono armato di materiale di confronto e ho verificato le specie che risultano presenti in sicilia
e dalla forma e microscultura di pronoto ed elitre, in particolare la brevità di queste ultime, che lasciano ampiamente scoperto l'addome

io dico Microlestes levipennis (Lucas, 1846) :D

p.s. se dovessi trovare altri Microlestes (si riconoscono dai generi vicini per il margine apicale delle elitre che nella parte suturale è leggermente rientrante, invece che leggermente sporgente), se trovi maschi, prima di prepararli fotografali anche di pancia, in modo che si vedano eventuali aree modificate sull'ultimo sternite ;)
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 20/1/2009, 11:53




CITAZIONE (gomphus @ 20/1/2009, 11:34)
ciao marcello

mi sono armato di materiale di confronto e ho verificato le specie che risultano presenti in sicilia
e dalla forma e microscultura di pronoto ed elitre, in particolare la brevità di queste ultime, che lasciano ampiamente scoperto l'addome

io dico Microlestes levipennis (Lucas, 1846) :D

Ciao Maurizio,
ieri sera avevo provato a fotografare, a forte ingrandimento, le elitre, per metterne in evidenza la microscultura.
L'immagine non è il massimo, ma penso che qualcosa comunque si veda. ;)

image
 
Top
gomphus
view post Posted on 20/1/2009, 12:03




ciao marcello

in realtà, da quel che ho trovato, non dovrebbe essere importante la forma delle maglie della microscultura, ma più che altro l'estensione di questa, alcune specie hanno tegumenti almeno in parte (capo e pronoto) privi di microscultura e lucenti

piuttosto, ora che l'esemplare è ormai secco, e non più bagnato e gocciolante :shifty: , prova a fare un'altra foto in toto, a questo punto anche le eventuali leggere deformazioni delle elitre saranno le stesse che si osservano nei materiali di collezione, e questo renderà più agevole il confronto :P
 
Top
Entomo
view post Posted on 20/1/2009, 22:08




Ciao Marcello e ciao Maurizio, :D
dalla prima foto ero indeciso tra levipennis e l' abeillei brisouti , che di quest'ultimo mi manca proprio la ssp. siciliana, ma guardando esemplari della specie tipica di abeillei ed esemplari sempre di abeillei ma della ssp. sardous ) , ho visto che gli angoli basali del protorace nel levipennis non sono così evedenti, mentre nelle due ssp. di abeillei sono proprio così evidenti.
Non sarà un carattere discriminante, ma ho una disceta serie di levipennis e in nessuno ho notato degli angoli così evidenti.
Marcello a questo punto ci vuole il maschio, bisogna che tu lo vada a... image

Mi ero dimenticato un'altra cosa e penso sia abbastanza importante, ho controllato tutti i miei esemplari di levipennis, sono brachitteri.
 
Top
gomphus
view post Posted on 20/1/2009, 22:32




ciao ragazzi

ok, domani in museo verifico

p.s. marcello, se puoi ci vorrebbe la foto dell'esemplare ormai secco... a parte che nella prima gli angoli posteriori, sovrapposti ai femori, praticamente non si vedevano...

Edited by gomphus - 20/1/2009, 22:53
 
Top
gomphus
view post Posted on 21/1/2009, 12:03




ciao

ho confrontato gli es. siciliani di Microlestes abeillei e levipennis del museo (sperando che siano giusti :unsure: ... però le determinazioni sono di schatzmayr :P !), e questa grande differenza negli angoli posteriori non la vedo, uno dei levipennis li ha più o meno come questo

quanto alle ali, almeno uno dei levipennis siciliani è alato

a questo punto, ho i miei dubbi che senza il maschio ne veniamo fuori :( ; in realtà, un modo ci sarebbe per determinare anche una femmina, però non da una fotografia... vero augusto ;) ?

p.s. qui fra un po' dovremo usare i nick per capirci: ci sono già due augusto (e tutti e due "fanno" carabidi :D ), due maurizio... e che altro :rolleyes: ?
 
Top
Velvet Ant
view post Posted on 21/1/2009, 13:09




CITAZIONE (gomphus @ 20/1/2009, 22:32)
ciao ragazzi


p.s. marcello, se puoi ci vorrebbe la foto dell'esemplare ormai secco... a parte che nella prima gli angoli posteriori, sovrapposti ai femori, praticamente non si vedevano...

Ok Maurizio, appena posso inserisco una foto dell'esemplare secco...e asciutto ;)
 
Top
Entomo
view post Posted on 21/1/2009, 13:11




Esatto Maurizio, non da fotografia, senza il maschio in questo caso non si va da nessuna parte, facciamo una cosa per i nomi io ho due soprannomi quindi potete usarli tranquillamente, uno è Gusto e l'altro è Degio vedete voi.
 
Top
13 replies since 18/1/2009, 23:40   164 views
  Share