ForumCommunity

Polistes sp., Grecia

« Older   Newer »
  Share  
Daniele Sechi
view post Posted on 9/1/2009, 10:00




Ho raccolto questo mega Polistes in Grecia nell'Isola di Skiathos (Sporadi) lo scorso agosto.
Lo metto vicino ad una vespa (di cui la determinazione non mi dispiacerebbe...) per confronto delle dimensioni. Non ho mai fatto caso se è normale ma questa specie ha le fasce nere ricoperte di peli gialli che danno un aspetto vellutato.

image

image
 
Top
Pietro Niolu
view post Posted on 11/1/2009, 19:05




Ciao Daniele,
la vespa di confronto é una Vespula germanica, un'operaia.
L'altro sembra proprio una femmina di Polistes, quanto é lungo?
Le antenne sembrano quelle di un Dominulus ma sarebbe necessario avere una buona immagine della faccia e, dato che hai l'insetto, sapere se l'ultima sternite é nera o gialla.
 
Top
Daniele Sechi
view post Posted on 12/1/2009, 19:33




Il Polistes dalle mandibole all'ultimo sternite è lungo 23 mm.
L'ultimo sternite è ... bicolore ed ecco anche la faccia :D

image

image
 
Top
Pietro Niolu
view post Posted on 12/1/2009, 21:04




Ciao Daniele
il tuo Polistes é mostruosamente grande.
La prevalenza dei caratteri propende per una Polistes dominulus (guance gialle, antenne nere dorsalmente fino al 3° articolo, macchia centrale sul clipeo non tipica ma compatibile), sono discordanti le dimensioni che non dovrebbero superare i 18 mm. nelle femmine fertili (regine o meglio fondarici) ed il colore dell'ultimo urosternite che dovrebbe essere interamente giallo.
Non dovrebbero esitere altri polistes di queste dimensioni, forse solo il parassita Polistes sulcifer (ex Sulcopolistes) ma questo dovrebbe avere un solco sul margine esterno della mandibola, le macchie gialle sulle guance dovrebbero essere più estese, quasi a contatto con il giallo delle tempie ed anche in questa specie l'ultimo urosternite dovrebbe essere giallo.
Forse vale la pena chiede un parere a Leopoldo Castro.
 
Top
Daniele Sechi
view post Posted on 12/1/2009, 21:39




E infatti Pietro le dimensioni hanno colpito molto anche me...
Marcello, possiamo invitare uno spagnolo in un forum di entomologi italiani? :ph34r:
:lol:
 
Top
4 replies since 9/1/2009, 10:00   591 views
  Share